Chi siamo

Il motivo e la forza che da più di 50 anni spinge Profumerie Liberti a proporre un servizio eccellente è il desiderio di chi ha sempre lavorato all’interno di questi negozi di trasmettere le sensazioni che evocano i nostri fantastici prodotti e di condividerli con i nostri clienti. Le persone che entrano a far parte del nostro mondo vengono trasformate dall’eleganza della nostra offerta e dall’atmosfera speciale che trovano all’interno dei nostri punti vendita. 

LA STORIA, LA TRADIZIONE, LA PASSIONE

La nostra passione per i profumi e per la cura dell’aspetto esteriore e la nostra esperienza nel mondo del commercio è una tradizione che si tramanda dai primi anni del ‘900, quando Giovanni Liberti nel 1912 aprì un negozio di abbigliamento nel cuore di Genova in Palazzo dei Giganti, via 20 Settembre, proprietà esclusiva della famiglia Liberti.
A succedere Giovanni è il figlio Lorenzo, che prenderà in mano la gestione del negozio, e la passerà poi al figlio Augusto, che con la sua passione e senso raffinato per l’abbigliamento d’elite, apre un’altro negozio di abbigliamento a Torino, in via Lagrange. Il negozio di Augusto si affermò a tal punto da vestire alcune tra le più importanti figure di Torino di quel tempo.
Arriviamo ora ad Alessandro Liberti, figlio di Augusto, storico fondatore delle Profumerie Liberti, che aprì Profumeria Sandro il 15 dicembre 1963 nel centro storico di San Marino, 6 mesi prima dell’apertura dello storico albergo Grand Hotel RSM. “Mia madre possedeva un negozio di acconciature nel quale lavoravo anche io. Al tempo avevo diverse qualifiche come acconciatore, quello che è stato il mio primo lavoro. Ho sempre avuto la passione e il desiderio di prendermi cura dei clienti, ed è proprio da qui che nasce il nesso con la profumeria, con la quale ero già a contatto per mezzo di alcuni prodotti che consigliavo come acconciatore".
"L’investimento e la decisione di aprire la profumeria è stata la probabile riapertura, in prossimità della profumeria e del Grand Hotel RSM, della rinomata Casa da Gioco, che però poi non fu realmente aperta. Erano gli anni del boom economico e le prospettive di sviluppo e di espansione che poteva garantire il commercio di fragranze al tempo erano enormi”. 
A quell’epoca “la profumeria era un mondo piuttosto ristretto, ma era già altamente qualificata e ricercata. La nostra offerta è partita subito con marchi molto importanti e ricercatissimi al tempo, come Jeanne Gatineau, Elizabeth Arden, Jean Patou, Revillon, per abbracciare un pubblico di nicchia e fortemente d’elite.”
L’offerta di Profumeria Sandro rimase tale fino al 1980, quando “con lo sviluppo del turismo e l’apertura di nuove frontiere della moda si sentì l’esigenza di trasformarlo per renderlo più commerciale, sia per quanto riguardava la struttura del punto vendita che per l’offerta di prodotti più accessibili e conosciuti, per raggiungere un pubblico più vasto”.
Nel 1983 la moglie di Sandro, Silvana Franciosi, decide di cessare le attività di insegnamento come educatrice alle scuole elementari di San Marino, per poter coadiuvare il marito nella collaborazione del negozio. Quale miglior modo per integrare l'attività di profumeria se non dedicandosi alla cosmesi? Dopo aver frequentato a Milano un corso di estetista, gestirà con successo questo settore fino al 2003 quando raggiunta l'età del pensionamento, lascia nelle mani di Francesca ( Chicca per tutti quanti) la continuazione del lavoro.
Ma torniamo a noi per soffermarci su altri due momenti cruciali di questa storia, quando nel 1989 fu acquisito e aperto il 2° punto vendita “Profumeria Dionigi” , che veniva gestito da Matteo, secondogenito di Alessandro, scomparso nel 1993 per un tragico incidente, lasciando la profumeria nelle mani del fratello Luca. A seguire fu il turno del 3° punto vendita “Profumeria Chicca”, aperto nel 1993 con l’ingresso decisivo di Francesca all’interno del mondo della profumeria artistica. L’intera gestione delle Profumerie passò così in mano a lei e a suo marito Luca, attuale proprietario, quando “Sandro”, suo padre, nel 1997 entrò in pensione. La presenza e l'esperienza di Sandro all'interno delle profumerie è rimasta fondamentale anche dopo la pensione, quando, continuando a supervisionare l’intera attività da dietro le quinte e occupandosi di tutta la gestione contabile, ha sempre affiancato i due suoi successori nelle decisioni importanti.
Dai primi anni del nuovo millennio sino ad oggi, con il rinnovo del quartier generale “Profumeria Sandro”, l’offerta di Profumerie Liberti si è specializzata sempre più con l’ingresso di prodotti molto esclusivi che venivano concessi a pochissime profumerie. Un’offerta che si è sempre distinta da quella delle tradizionali profumerie per la passione per la ricerca di brand sempre più di nicchia ed esclusivi.

PROFUMERIE LIBERTI OGGI

 
 
 
Oggi Profumerie Liberti è diventata un caposaldo della profumeria artistica ed è stata inserita nel 2013 nella “Guida alle Profumerie Artistiche” d’Italia, consolidando la grande considerazione di cui godono oggi da parte dei più importanti brand quali Montale - Paris Creed - 1760 de Peres en Fils,  Clive Christian, Maison Francis Kurkdjian - Paris, Escentric Molecules,  Bond No. 9 Kilian - Paris, Mancera - Paris, NasomattoMemo - Paris, Orto Parisi, ByredoHistoire de ParfumThe House of Oud, Monom, Jo Malone - London, Widian - AJ Arabia, Alexandre J. , Brecourt - Paris, Frederic Malle - Editions de Parfums, Van Cleef & Arples - Collection Extrordinaires, Pantheon - Roma, Jusbox per citare i più affermati.
Negli ultimi anni la direzione artistica è andata verso un mercato ancor più esclusivo agganciando linee di lusso come Bvlgari - Le Gemme, Versace - Atelier e Roja Dove arricchendo ancor più l'offerta per i clienti più esigenti in termini di qualità ed esclusività. Non sono mancate poi acquisizioni di cui possiamo vantare, perché riservate ad una cerchia veramente ristretta nel panorama italiano, come Floraiku - Paris, HFC - Paris ed Ex-Nihilo - Paris, brand con un portfolio di fragranze che non si trovano tutti i giorni.
 
 
 
 
A completare l’esclusività dell’offerta sono stati introdotti brand importantissimi e specializzati in prodotti di alta cosmesi per la cura del viso e dell’invecchiamento della pelle. Tra i migliori e più innovativi al mondo sono stati introdotti La Prairie - La Mer - Institut Esthederm - St. Barth - Natura Bissé - L’Occitane - Prevage by Elizabeth Arden, mentre tra i giganti della cura estetica già facenti parte dellìofferta da diverso tempo sono degni di nota Estee Lauder - Guerlain -  Helena Rubinstein - Clarins - Clinique.
 
  
La complicità che lega i tanti frequentatori della Profumeria Sandro e le Profumerie Liberti al suo preparatissimo e coinvolgente staff, è l'inesauribile energia che istiga ed ispira i titolari di questa affermata attività (avviata sin dal 1963), a ricercare l'offerta più esclusiva presente sul mercato, in ogni angolo del mondo.
I clienti e tutte le persone che entrano in contatto con Profumerie Liberti, si lasciano trasportare dall’atmosfera presente all’interno di questa grande famiglia e ne entrano a far parte a tutti gli effetti, contribuendo essi stessi allo sviluppo dell’attività. “Quello che ci rende di più orgogliosi è vedere la loro soddisfazione dopo essere stati con noi e la loro passione per i nostri prodotti”.

LE NOSTRE ALTRE SEDI 

I nostri fantastici articoli di nicchia sono presenti anche nel secondo punto vendita, PROFUMERIA CHICCA (aperto nel 1990) in Contrada del Collegio 20... 
 
 
 
... e nel nostro nuovo punto vendita CHIARELLI in Contrada del Collegio 12, una profumeria con uno stile veramente fuori dal comune e con uno spazio espositivo estremamente all'avanguardia.
 
CHIARELLI STORE 
CHIARELLI - INSIDEMFK
EX-NIHILO

IL NOSTRO TEAM

LUCA LIBERTI

Il proprietario di Profumerie Liberti, figlio dello storico fondatore "Sandro". Allenatore di basket da più di 25 anni, sua passione infinita, e ex-responsabile del settore giovanile della FSP a San Marino. Anche se segue Profumerie Liberti da dietro le quinte e non ama che si parli tanto di lui,  si occupa di tutta la gestione dei suoi tre negozi, essendo ormai, per l’esperienza acquisita negli anni, un vero esperto nel settore.

FRANCESCA LIBERTI-CHIARELLI

Gira tutto intorno a lei, moglie di Luca Liberti, attuale proprietario di Profumerie Liberti, ed è la titolare di questa profumeria all’avanguardia. In assoluto è il vantaggio competitivo che maggiormente la differenzia dalle altre profumerie classiche.“Chicca”, il nome con il quale è conosciuta da tutti, rappresentanti e dirigenti aziendali compresi, è dotata di senso olfattivo raffinatissimo e di un eccellente intuito per la scelta dei profumi. Proprio per questo la sua clientela si affida completamente a lei e si lascia trasportare all’interno del fantastico mondo sensoriale di Profumerie Liberti, facendosi consigliare prodotti anche azzardati, che però si rivelano nella maggioranza dei casi i più soddisfacenti. Questo si traduce in motivo di fiducia e conseguente fedeltà verso il brand. La sua insostituibile competenza nel mondo delle fragranze di nicchia, della cosmetica naturale più sofisticata per i trattamenti di cura del viso e l’esperienza maturata nelle tecniche di make-up, la spinge continuamente allaricerca dell’esclusività e dell’avanguardia del prodotto e del servizio da offrire ai nostri clienti, una qualità questa che viene riconosciuta da chi rappresenta le maggiori imprese produttrici di prodotti per la bellezza esteriore e di profumi, i quali hanno instaurato con lei dei rapporti altamente personalizzati e fidelizzati.

STEFANIA ARCANGELI

Stefania è una vera veterana all’interno di Profumerie Liberti. Lavora con noi da quando Francesca, ha aperto Profumeria Chiccanel 1990, ed è il suo vero braccio destro, oltre ad essere la sua amata cugina. Durante la sua esperienza lavorativa nelle profumerie ha acquisito conoscenze importantissime sulle profumeria di nicchia e su quella più commerciale, è esperta di make-up e possiedete importanti competenze per il corretto utilizzo dei prodotti per il viso. Sempre presente nelle decisioni che riguardano l’azienda, è molto disponibile con i clienti e si preoccupa di tutto il personale aziendale. Persona fidatissima, si può dire che per il forte senso di responsabilità che sente per le Profumerie, la gestione di Profumeria Chicca sia diventata praticamente sua, ed è sempre attenta al suo andamento economico. Vive a Cattolica ed è sposata da molti anni con Federico. Ama organizzare spesso aperitivi e cene con il resto del personale aziendale per dare quella dimensione divertente all’interno dell’azienda, anche se il divertimento da Profumerie Liberti non manca mai.

LUCIA SVETLANA FIAMOVA

Lucia lavora con noi da molti anni, 18 per l’esattezza, ed è una presenza storica all’interno delle nostre profumerie. E’ nata in Slovacchia nel 1975, dove è cresciuta, e ora vive a San Marino da ormai 23 anni. E’ sposata da 13 anni con Nicola ed è madre di uno splendido bambino di nome Elia, del quale si prende cura ogni giorno dopo il lavoro. Si è laureata in Fisioterapia in Slovacchia, e possiede una conoscenza eccellente delle lingue Slovacco, Italiano e Russo, oltre ad una conoscenza discreta del Tedesco, Inglese e Polacco. All’interno della sua esperienza lavorativa con le nostre profumerie ha acquisito, per mezzo di numerosi corsi di aggiornamento, competenze specifiche sull’utilizzo e sulle caratteristiche dei prodotti per la cura del viso e per il make-up delle più prestigiose marche quali Chanel, Dior, Clarins, La Prairie, per citarne alcuni. La sua esperienza è preziosissima per il nostro lavoro.

LORENZO LIBERTI

Lorenzo è il figlio di Luca e Chicca e, a contatto con le profumerie sin da quando è nato, ha da poco assunto il ruolo di Marketing & Sales Manager all’interno delle profumerie. Si è laureato nel 2014 in Lingue e Cultura per l’Impresa (LAZ) presso L'università degli studi di Urbino "Carlo Bo' " ed ha recentemente conquistato il secondo titolo di laurea nel corso di specialistica di Comunicazione Intercuturale D'Impresa (CIDI). Gioca nella nazionale di Basket di San Marino, e ama tutto il mondo dello sport. Sempre molto attento alle relazioni interpersonali, si dimostra molto disponibile per aiutare gli altri. Possiede un livello C2 in lingua Inglese e Spagnolo, sfruttato molto viaggiare e per conoscere nuove culture. Gli piace sperimentare piatti nuovi in cucina e soprattutto nuovi sapori. Si occupa per intero della gestione del sito e-commerce delle profumerie e offre un prezioso aiuto nella ricerca di nuovi brand esclusivi, partecipando spesso e volentieri a convention di alta profumeria e organizzando eventi all'avanguardia per soddisfare appieno le esigenze di ogni nostro cliente in cerca di forti esperienze sensoriali. Dal 2021 è Amministratore Delegato nonché Socio delle Profumerie Liberti insieme al padre e al fratello Leonardo.

LEONARDO LIBERTI

Leonardo è il figlio secondogenito di Luca e Chicca, fratello minore di Lorenzo. Anche lui da sempre a contatto col mondo dei profumi, comincia ora ad inserirsi in grande stile all'interno di Profumerie Liberti, fornendo un aiuto enorme come addetto alle vendite, merito questo della sua grande gentilezza e della sua straordinaria sensibilità nel fare con i clienti che vengono in negozio. Giocatore di Basket anche lui e quindi grande sportivo come tutta la famiglia, ha intrapreso da poco un percorso di studi in Scienze Motorie presso l'Università di Urbino Carlo Bo', che essendo poco distante da San Marino gli permette comunque di rimanere in contatto con il business familiare. Il futuro è molto prospero poiché ì come già anticipato anche lui è diventato socio insieme al fratello maggiore Lorenzo e al padre Luca.

GIORGIA CASADEI

Giorgia è una dei recenti acquisti di Profumerie Liberti, entrata a contatto con il mondo della profumeria grazie a Leonardo, suo attuale fidanzato. Un'altro importante tassello per il business di famiglia che la vede crescere professionalmente per mezzo dei primi corsi di formazione presso le case dei più importanti brand del settore come Dior, Chanel ed Estée Lauder. Nel frattempo prosegue il percorso di studi in Scienze dell'Educazione, anche lei presso l'Università di Urbino Carlo Bo', un sogno quello di diventare maestra che tiene nel cassetto fin da piccola e che magari in futuro vedrà avverarsi. Ma per il momento si dedica alla profumeria con entusiasmo ed è sempre disponibile e pronta ad aiutare il cliente nelle sue scelte. Una lavoratrice instancabile.

NICOLA BORELLO

Nicola è stato la nostra più recente acquisizione. Un vero valore aggiunto all'interno del nostro staff. Laureando in Marketing & Management nel polo universitario di Rimini si è proposto di aiutarci a gestire tutte le nostre campagne pubblicitarie in stretta collaborazione con Lorenzo e ore ricopre il ruolo di Social Media Manager per le Profumerie Liberti.

RENATA PROSVETOVA

Anche Renata è una delle nostre più recenti acquisizioni. Una vera forza lavoro sul punto vendita capace di soddisfare le esigenze dei clienti proponendo la sua disponibilità per aiutare nella scelta dei prodotti più adatti. Prima di entrare a far parte del nostro team ha sempre lavorato all'interno di attività commerciali sul nostro territorio e per tanti anni è stata nostra cliente. Appassionata dai prodotti e dall'esperienza che solo le nostre Profumerie possono offrire ha messo fin da subito a disposizione la sua capacità di assistere i clienti.